Prestito pensionati INPS: come funziona e come ottenerlo

Home » Prestito pensionati INPS: come funziona e come ottenerlo

Ottieni subito il tuo prestito!

Ottenere un prestito a pensionati può costituire una sfida a volte non semplice: le banche possono essere riluttanti a concedere finanziamenti a coloro che sono in pensione, a causa di requisiti rigidi imposti dalla politica interna. Senza parlare di quelle situazioni in cui sul richiedente grava una segnalazione al Crif per ritardi nei pagamenti di un prestito in corso o altre problematiche.

Tuttavia, esistono soluzioni finanziarie specificamente progettate per soddisfare le esigenze di chi cerca un prestito per pensionati: oggi esploreremo le diverse alternative disponibili, analizzandone le caratteristiche, i requisiti e le modalità per richiederli.

Se sei un pensionato e sei interessato a ottenere un prestito, ti invitiamo a contattarci per una consulenza personalizzata gratuita e un preventivo senza impegno. I nostri esperti saranno lieti di guidarti attraverso il processo e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere una decisione informata.

Se hai una domanda o vuoi condividere un tuo quesito, scrivici ora. Un nostro esperto ti risponderà tempestivamente.

Prestiti a pensionati: quali sono?

Quali sono le possibili soluzioni di accesso al credito se pensionati?

Ecco i finanziamenti per pensionati più diffusi:

Come puoi notare, da questo elenco di prestiti a pensionati sono esclusi prodotti come la delega di pagamento ed il prestito cambializzato.

La scelta per una o per l’altra opzione dipenderà dal profilo del richiedente e dalle sue esigenze: il prestito personale, ad esempio, è riservato a coloro che godono di un’affidabilità creditizia impeccabile e possono contare su una pensione mensile sostanziosa. In aggiunta, i limiti di età sono piuttosto stringenti, perché il rischio per l’istituto di credito è più elevato.

Inoltre, non potrai ottenere un prestito personale per pensionati se:

  • sei eccessivamente indebitato
  • hai appena ottenuto un altro prestito (meno di 12 mesi dall’attuale richiesta)
  • risulti segnalato al Crif per ritardi di pagamento come cattivo pagatore
  • sei garante di un prestito mal pagato

Se cerchi un prestito a pensionati sicuro, garantito e semplice da ottenere, la cessione del quinto è la soluzione più flessibile.

Un nostro cliente ci ha scritto:

Buongiorno, mi chiamo Vittorio, vivo a Milano e sono un ex insegnante oggi felicemente pensionato. Ho fatto diverse ricerche in internet per prestiti personali pensionati senza cessione del quinto, ma tutti gli istituti a cui mi sono rivolto mi propongono questa soluzione.

Non sono contrario a questa opportunità, anche per la convenienza del tasso d’interesse che mi è stato offerto, però prima di procedere, vorrei maggiori delucidazioni perché questo finanziamento risulta essere l’unica mia chance. Esistono soluzioni in convenzione INPS? Grazie mille.

Vittorio ha ottenuto il finanziamento richiesto, sempre tramite cessione del quinto. Per limiti di età nessun istituto era disposto a considerare la sua richiesta di credito. Prestiti per pensionati oltre 75 anni di età si traducono in cessione del quinto della pensione.

Prestiti pensionati: i requisiti

Chi può richiedere un prestito per pensionati? 

Partiamo da una cosa fondamentale: le pensioni finanziabili. L’elenco comprende pensioni:

  • INPS
  • ex INPDAP
  • IPOST
  • ENASARCO
  • ENPAM
  • invalidità

Sono escluse invece pensioni:

  • minima o meglio inferiore a 502 euro mese
  • invalidità civile
  • INAIL

Fino a che età è possibile richiedere un prestito se pensionati? Non esiste una regola scritta, possiamo però dire che:

  • se parliamo di prestiti personali pensionati il limite di età è standardizzato fino a 75 anni. Entro questa data dovrà estinguersi il finanziamento
  • nel caso di cessione del quinto, quindi per un prestito inps decennale, a seconda degli istituti di credito si può arrivare fino a 85 anni e in certi casi fino a 90 anni.

Quindi un pensionato di 77, 78 o 79 anni può valutare un finanziamento sulla pensione fino ad 85 o 90 anni.

Finanziamenti a pensionati: chi li eroga?

I prestiti a pensionati sono erogati direttamente da banche o finanziarie. E’ possibile contattare direttamente la società finanziaria come Agos, Findomestic o Compass, oppure rivolgersi alla propria banca.

Esistono inoltre due figure professionali a cui far riferimento:

  • l’agente in attività finanziaria: rappresenta un solo istituto di credito
  • il mediatore creditizio: convenzionato con più banche o finanziarie. Quest’ultimo garantisce maggiore flessibilità ed un numero maggiore di possibili soluzioni

Prima di procedere con una richiesta verificate che:

  • la persona o società a cui vi rivolgete è regolarmente iscritta all’albo dei professionisti
  • non vi chieda soldi ne anticipati, ne in caso di erogazione del finanziamento

Prestiti pensionati cattivi pagatori

I requisiti per accedere a un prestito tramite cessione del quinto sono generalmente meno restrittivi rispetto ai prestiti tradizionali. Il pensionato deve avere un’età compresa tra i 60 e i 75 anni, e la rata mensile non può superare il 20% dell’importo della pensione. Inoltre, non è richiesta alcuna garanzia aggiuntiva, come ad esempio un fideiussore o un’ipoteca.

I vantaggi di richiedere un prestito tramite cessione del quinto sono molteplici. Innanzitutto, il processo di approvazione è solitamente veloce e semplice, consentendo ai pensionati di ottenere il finanziamento di cui hanno bisogno in tempi rapidi. Inoltre, la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla pensione, offrendo maggiore sicurezza sia per il pensionato che per l’istituto finanziario.

Un altro grande vantaggio della cessione del quinto è la sua accessibilità anche per coloro che sono segnalati in Crif o hanno avuto problemi finanziari in passato. Poiché la rata viene trattenuta automaticamente dalla pensione, le istituzioni finanziarie considerano questa forma di prestito come a basso rischio, consentendo ai pensionati di ottenere finanziamenti anche in situazioni in cui altri prestiti potrebbero essere negati.

Prestito pensionati online: come richiederlo?

Globalfin è una società di mediazione del credito regolarmente iscritta all’ambo OAM (agenti e mediatori del credito – numero iscrizione M540). Il vantaggio di rivolgersi ad un broker prestiti? Utilizzare tutte le migliori convenzioni con banche e finanziarie.

Se per esempio Mario si rivolge alla sua banca, che sia Credem, Intesa SanPaolo, BNL, Unicredit, o a una agenzia prestiti o agenzia finanziamenti, non potrà mai sapere se questo istituto di credito proporrà la migliore soluzione di mercato in quel momento.

Affidandosi ad un mediatore del credito invece, Mario potrà valutare, comodamente da casa, il miglior preventivo di prestito pensionati, senza dover sostenere alcun costo. Si, è così; il nostro servizio è totalmente gratuito senza spese. Soluzioni personalizzate fino a 50000 euro rimborsabili fino a 120 mesi.

Come fare? Facile, banca compilare il modulo presente sul nostro sito ed entro pochi istanti ti contatteremo per offrirti la nostra miglior soluzione. La richiesta non sarà segnalata alla banche dati così sarai libero di decidere se proseguire oppure no.

In caso positivo, concorderemo un appuntamento, anche a domicilio, con un nostro collaboratore. Non importo dove sei residente, Milano, Genova, Cagliari, Bari, Salerno, Napoli, Torino, Roma o Reggio Emilia. Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.

Approfitta della convenienza, scopri i nostri vantaggi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Prestito pensionati INPS: come funziona e come ottenerlo

    • Dionizia buongiorno,
      certamente. Per poterlo fare è sufficiente compilare il modulo che trova cliccando sul bottone “richiedi un preventivo”. Dopo pochi minuti dalla compilazione, un consulente la contatterà (prefisso telefonico 0522).

      Rispondi
  1. Ho bisogno di chiedere un prestito di 15000 euro con fidejussione assicurativa, durata 7 anni.
    quanto mi costera’ l’assicurazione e tutti i benefici. tenendo presente che ho 72 anni, pensionata
    Inps.

    Rispondi
    • Maria buongiorno,
      dovremmo farle un preventivo dettagliato. Vuole parlare con un nostro consulente per un preventivo gratuito e senza impegno?

      Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp