Come chiedere un prestito? Tutto quello che devi sapere

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Prestiti personali » Come chiedere un prestito? Tutto quello che devi sapere

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Chiedere un prestito è una procedura più semplice di quanto si possa pensare. Tutto ciò che ti serve sapere è:

  • a chi chiedere un prestito
  • quali sono i requisiti per richiedere un prestito
  • quali sono i documenti necessari

Tutte le altre informazioni (qual è il miglior tasso, per cosa richiedi il prestito, …) ti serviranno in seguito a trovare la soluzione ideale per te.

Per cominciare, intanto, sarà sufficiente rispondere alle domande di base per dimostrarti come richiedere un prestito, seguendo alcuni semplici step, sia un gioco da ragazzi.

Se vuoi rendere le cose ancora più semplici, puoi affidarti ad un broker del credito come GlobalFin. In questo modo potrai trovare, fin da subito, il prestito più conveniente per te e richiederlo in modo rapido e sicuro.

Se hai bisogno di supporto o cerchi una consulenza dedicata, contattaci. I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere ad ogni domanda o per fornirti piena assistenza nella procedura di richiesta di un finanziamento.

I nostri servizi sono gratuiti e senza impegno!

Perché chiedere un prestito?

Ci sono diverse ragioni per cui una persona potrebbe decidere di chiedere un prestito:

  1. acquisti importanti: se desideri acquistare un bene costoso, come una casa, un’auto o elettrodomestici, un prestito ti permette di spalmare la spesa e renderla meno impegnativa;
  2. consolidamento debiti: se hai diversi debiti con tassi di interesse elevati, come prestiti personali o carte di credito, potresti chiedere un prestito per consolidare tutte le rate in un’unica scadenza mensile con un tasso di interesse più basso, riducendo così anche l’importo totale del debito (contattaci se desideri maggiori informazioni su questa soluzione specifica);
  3. emergenze finanziarie: in caso di imprevisti, come spese mediche inaspettate o interventi urgenti per la casa, un prestito può fornire i fondi necessari per affrontare l’emergenza immediata;
  4. investimenti: se hai un’opportunità di investimento redditizia, potresti chiedere un prestito per finanziarla;
  5. miglioramento della situazione finanziaria: pensando al di fuori della necessità immediata, un prestito può anche essere usato per avviare una piccola impresa o per investire in un corso di formazione o istruzione che potrebbe aumentare le tue prospettive di carriera.

Quando chiedi un prestito, assicurati di leggere attentamente il contratto di prestito e di comprendere tutti i costi associati, inclusi gli interessi e le eventuali commissioni.

Inoltre, è consigliabile confrontare diverse offerte di prestito per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze finanziarie: vediamo come puoi fare.

Dove chiedere un prestito?

A chi chiedere un prestito o dove chiedere un prestito sono due domande simili ma non equivalenti.

Partiamo da quest’ultima. Se analizziamo il dove, vediamo che le alternative sono principalmente due:

  1. chiedere un prestito online
  2. richiederlo in filiale

Vediamole più nel dettaglio.

Richiedere un finanziamento online

Gli istituti online che concedono credito sono diversi. Possiamo distinguere 3 opportunità:

  • fare una richiesta direttamente sul sito di un istituto di credito (banca o finanziaria)
  • avvalersi del supporto di un comparatore prestiti
  • affidarsi alla consulenza di un broker creditizio

Quando si hanno le idee chiare su quanto richiedere, la scelta potrebbe ricadere su una banca in particolare o sulla miglior offerta proposta dal comparatore prestiti.

Ricorda però una cosa: fai al massimo una sola richiesta alla volta! In presenza di richieste contemporanee a più istituti, il finanziamento verrà quasi sicuramente respinto perché, accedendo ai database di verifica, banche e finanziarie leggeranno che il cliente sta cercando di accedere al credito tramite vari istituti.

Se hai bisogno di confrontare diverse offerte reali (diciamo reali perché quelle presentate dai comparatori spesso non lo sono), puoi rivolgerti ad un intermediario come GlobalFin. In questo caso le richieste non verranno segnalate alle banche dati creditizie come Crif e avrai totale libertà nel chiedere il prestito più vantaggioso per te.

Chiedere un prestito in banca

Chiedere un prestito alla banca, in genere, è la prima azione che si compie (ovviamente intendo chiederlo alla propria banca). Molti seguono questa strada perché:

  • prima cercano la migliore banca per richiedere un prestito, quindi quella con i tassi più vantaggiosi
  • incontrano difficoltà con questo istituto e quindi tornano sulla strada più “comoda”.

Se sei convinto di ottenere il prodotto migliore dal tuo istituto di credito, allora rivolgerti alla tua banca è la soluzione. Se invece vuoi considerare altre opportunità, abbiamo già visto come online tu possa trovare nuove alternative e fra queste prendere in esame quella che fa al caso tuo.

Requisiti per ottenere un prestito personale

Cosa serve per fare un finanziamento?

I requisiti per avere un prestito sono spesso piuttosto semplici, anche se possono variare da istituto a istituto.

Di certo è necessario un reddito dimostrabile, pertanto le richieste di finanziamento senza busta paga, ovvero senza garanzie difficilmente potranno essere accolte in quanto non si garantisce alla banca o finanziaria un modo per rimborsare il debito. In questi casi una seconda firma (garante) può cambiare le sorti della pratica.

Quindi cosa serve per fare un finanziamento? Oltre al reddito vediamo quali altre condizioni devono essere soddisfatte per chiedere un prestito personale:

  • aver già ottenuto un prestito personale
  • essere regolare nei pagamenti
  • non essere eccessivamente indebitato (è necessario rispettare la soglia minima di 535 €, il cosiddetto reddito di sussistenza)
  • non aver fatto altre richieste negli ultimi 30 giorni
  • aver rimborsato almeno 10/12 rate dell’ultimo prestito ottenuto
  • se garante di altri finanziamenti, questi devono essere rimborsati regolarmente

Queste sono le condizioni base da soddisfare per poter valutare una richiesta di finanziamento, ma non saranno solo queste. Ogni istituto, come detto, ha proprie regole per la concessione del credito che verranno valutate in sede di istruttoria.

Documenti necessari per chiedere un prestito

Vediamo ora quali sono le carte da presentare per avviare una richiesta di prestito.

Se il richiedente è un autonomo o libero professionista:

  • ultima dichiarazione dei redditi
  • visura camerale

Per i lavoratori dipendenti (privati, pubblici, statali):

  • ultime due buste paga
  • CU (certificazione unica)

I pensionati invece dovranno fornire:

  • ultimi due cedolini (se richiesti)
  • CU (certificazione unica)
  • modello obis m (se richiesto)
  • certificato anamnestico (se richiesto)

Oltre a questi documenti, la pratica dovrà essere integrata con copia del documento d’identità (in corso di validità), tessera sanitaria e permesso di soggiorno per cittadini stranieri.

Come chiedere un prestito se protestato o segnalato al Crif?

È possibile richiedere un finanziamento in caso di ritardi di pagamento o altri tipi di segnalazione? Si a condizione che il richiedente sia un dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato o un pensionato.

In entrambi i casi, sia che si parli di protesto, sia di segnalazione in banca dati, ottenere credito è possibile tramite la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Con questa soluzione di finanziamento potrai chiedere fino a 75.000 euro da rimborsare con trattenuta diretta in busta paga o sul cedolino pensionistico.

Solo per i dipendenti (pubblici, statali o privati), inoltre, è possibile chiedere un secondo prestito in busta paga, la delega di pagamento, disponibile per chi ha già una cessione del quinto in corso.

Infine per i soli dipendenti di aziende private (ditte individuali, sas, snc, cooperative, srl e spa) può essere richiesto un prestito cambializzato.

Per maggiori dettagli su queste soluzioni, contattaci ora!

Quanti prestiti posso avere in contemporanea?

Per sapere quanti finanziamenti si possono avere bisogna considerare diversi fattori, tra i quali:

  • il reddito mensile percepito,
  • il reddito del nucleo famigliare,
  • dalla regolarità nei pagamenti,
  • dal numero di rate rimborsate riferite all’ultimo prestito ottenuto
  • da eventuali impegni presenti in busta paga (prestiti aziendali, cessione del quinto, pignoramento, ecc)
  • dal tipo di contratto di lavoro o tipo di occupazione

Sono tante considerazione da valutare; proprio per questo il consiglio è affidarsi a un consulente che vi possa indirizzare sulla scelta migliore.

In alcuni casi infatti anziché chiedere un nuovo prestito, conviene considerare un finanziamento per consolidamento debiti più nuova liquidità. Significa unire tutti gli impegni in una sola rata, ridurre l’esposizione mensile, ottenere ulteriore denaro.

Per maggiori dettagli su questa opportunità, inoltra la tua richiesta oggi stesso.

A chi chiedere un prestito?

Tornando alla domanda iniziale: a chi chiedere un prestito? O meglio, come fare a capire qual è l’istituto con la proposta più conveniente e andare, quindi, a colpo sicuro?

La risposta è semplice, affidati a GlobalFin. Siamo iscritti all’albo OAM n M359 in qualità di mediatore creditizio. Il nostro compito è mettere in contatto il cliente e la banca o finanziaria con lo scopo di garantire il miglior prestito 2020!

Quanto costa il servizio? Nulla, non chiediamo soldi. Il cliente usufruirà della nostra esperienza e consulenza in modo assolutamente gratuito!

Dove ti trovi? La sede della società è a Reggio Emilia, ma siamo attivi su tutto il territorio nazionale con collaboratori formati e regolarmente iscritti all’albo. Dove vivi? Roma, Milano, Genova, Napoli, Salerno, Modena, Bologna, Verona, Torino, Cagliari? Siamo sicuramente presenti anche nella tua città!

Come funziona? Compila il modulo di contatto: entro pochi minuti riceverai una chiamata dal prefisso telefonico 0522 (Reggio Emilia); un nostro esperto valuterà le tue esigenze e si attiverà per trovare le migliori condizioni disponibili per te.

Nel caso tu intenda procedere, sarà concordato un appuntamento direttamente a domicilio. Quindi, comodamente da casa, potrai gestire tutta la tua pratica e ti guideremo fino all’erogazione del finanziamento.

La richiesta fatta sul nostro sito non sarà segnalata alle banche dati creditizie.

Cosa aspetti? Entra subito in contatto con un nostro esperto!

FAQ

Quanto tempo deve passare per richiedere un altro finanziamento?

Sono sufficienti 30 giorni dall’ultima richiesta a condizione che il precedente istituto abbia aggiornato lo stato richiesta in archiviata (esempio pratica respinta o rinunciata). Se la stessa rimane in lavorazione, quindi ancora in valutazione, i tempi si allungano fino a 6 mesi.

Fino a quanti prestiti si possono avere?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Come chiedere un prestito? Tutto quello che devi sapere

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp