Prestito a non censiti: è possibile ottenerlo?

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Prestiti personali » Prestito a non censiti: è possibile ottenerlo?

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Un prestito a non censito, come ti spiegheremo a breve, è una strada difficile da percorrere ma non impossibile.

Un non censito è una persona che non hai mai ottenuto un finanziamento in vita sua, perché non in possesso dell’età minima, ad esempio, o semplicemente non ne ha avuto bisogno.

Ciò rappresenta un problema per banche e finanziarie, perché non hanno elementi per valutare la tua affidabilità creditizia.

Attenzione: questo non significa che non puoi ottenere il tuo prestito. Semplicemente la tua strada sarà un po’ più tortuosa rispetto a chi in passato ha già ottenuto (e rimborsato regolarmente) un finanziamento.

Cosa devi fare per richiedere e ottenere un prestito da non censito? Nelle prossime righe troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se dovessi avere bisogno di altre informazioni, di una consulenza dedicata o semplicemente di un preventivo per il tuo prestito, contattaci.

I nostri servizi sono gratuiti e senza impegno, in tutta Italia.

Censire una persona: il significato

Essere censito per un finanziamento significa che i tuoi dati sono presenti nel database di un sistema di informazione creditizia (i più famosi sono Crif, Experian e CTC).

Di quali dati parliamo? Dati anagrafici, ovviamente, ma anche dati relativi ai rapporti finanziari intrattenuti nel corso della tua vita.

Nel momento in cui ottieni un prestito, infatti, l’attivazione del contratto viene segnalata al Crif, il quale registrerà eventuali problemi durante il periodo previsto per il rimborso.

Ciò fornisce principalmente due informazioni sul tuo conto:

  1. se hai rimborsato regolarmente eventuali prestiti che hai ottenuto
  2. se, al contrario, hai avuto ritardi nei pagamenti o (peggio) casi di insolvenza prolungata che hanno fatto di te un cattivo pagatore

Queste informazioni sono fondamentali, agli occhi di qualunque istituto di credito, nel momento in cui vai a richiedere un prestito, perché è in base al tuo storico che possono valutare la tua affidabilità creditizia.

Cosa vuol dire non essere censito? Come puoi intuire, non essere censito significa che nel database dei sistemi di informazione creditizia non è presente alcuna informazione sul tuo conto.

I motivi? Molto semplicemente non hai mai richiesto un prestito in vita tua.

Come faccio a sapere se sono censito?

Tendenzialmente puoi supporre di essere censito se hai già sottoscritto contratti di prestito in passato.

Esiste un modo per averne la certezza, ossia richiedere la visura Crif.

Si tratta di una richiesta da inoltrare direttamente alla società che gestisce il sistema di informazioni creditizie, tramite un modulo che può essere richiesto sul sito ufficiale.

La procedura non può essere effettuata interamente online: è necessario inoltrare richiesta in via telematica, compilare il modulo e successivamente spedirlo, a mezzo posta, al Crif.

Entro 30 giorni riceverai la risposta, sempre a mezzo posta. Il servizio è gratuito, fatta eccezione per le spese di invio della raccomandata.

Primo finanziamento senza garante

Analizziamo ora l’aspetto pratico: è possibile ottenere un prestito a non censiti senza coinvolgere un garante?

I prestiti senza garante sono molto richiesti ma, allo stesso modo, è molto difficile che vengano concessi.

Banche e finanziarie, infatti, hanno bisogno di garanzie specifiche per concedere un finanziamento e, nel caso di primo prestito, è praticamente impossibile che venga concesso in assenza di garanzie (fatta eccezione per situazioni reddituali e lavorative particolarmente solide).

Quindi, l’assenza di informazioni sul tuo conto sommata all’assenza di un garante si traduce (nella maggior parte dei casi) in un rifiuto alla tua richiesta di prestito.

Se, al contrario, dovessi riuscire a trovare una figura da presentare come garante, ecco che potresti ottenere il tuo prestito a non censiti.

Come avere un prestito senza essere censiti?

La situazione, a questo punto, è chiara. Ciò però non risolve il tuo problema di liquidità.

Come fare ad ottenere i soldi di cui hai bisogno se non hai mai avuto un prestito prima? Da qualche parte bisognerà pur cominciare, no?

Ecco quali sono le soluzioni a tua disposizione:

  • richiedere un piccolo prestito, facile e veloce da rimborsare, in modo da essere inserito nel database e avere poi una base di partenza affidabile su cui essere valutato (è il caso di chi riesce a censirsi con Compass chiedendo 3.000 euro o poco più);
  • procedere con la richiesta di un prestito senza bisogno di garanzie.

In questo secondo caso stiamo parlando di soluzioni adatte anche ai non censiti, che possono essere ottenute in modo rapido e sicuro, senza dover presentare un garante.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Prestito a non censiti: cosa ti offriamo

La soluzione che ti proponiamo è un prestito tramite cessione del quinto, un modo semplice e veloce per ottenere il finanziamento di cui hai bisogno, anche se non ne hai mai avuti prima.

Come funziona?

Attivando la cessione del quinto potrai ottenere fino a 75.000 euro da restituire con un piano di rimborso che può arrivare a 120 rate (10 anni).

Il tasso è fisso per tutta la durata del prestito e la rata massima non può superare il 20% del tuo reddito netto mensile (stipendio o pensione).

Non c’è bisogno di presentare alcun garante perché sono il tuo TFR o la tua pensione ad agire da garanzia per la banca. Ti verrà solamente richiesto di sottoscrivere una polizza assicurativa (rischio vita o rischio impiego, a seconda della tua fonte di reddito) a tutela dell’istituto.

Il rimborso avviene attraverso trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione, quindi non avrai nemmeno bisogno di ricordarti la scadenza per il pagamento delle rate.

Prestito a non censiti: chi può richiederlo?

Quali sono i requisiti per ottenere un prestito a non censiti tramite cessione del quinto?

  • Età minima 18 anni, età massima 86 anni (al termine del contratto di finanziamento)
  • Essere lavoratore dipendente a tempo indeterminato
  • In alternativa, essere pensionato
  • Se straniero, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno

Come vedi, l’unico requisito fondamentale è quello di poter contare su un’entrata fissa, sia essa da lavoro dipendente o da pensione.

Prestito a non censiti: come richiederlo?

Ottenere un prestito da non censito non è mai stato così semplice.

Contattaci oggi stesso e avrai:

  • consulenza personalizzata
  • valutazione del tuo profilo e supporto per la visura Crif (se necessaria)
  • preventivo studiato su misura per te
  • assistenza completa durante l’istruttoria

Il costo? Zero: i nostri servizi sono gratuiti e senza impegno.

Ti proporremo esclusivamente le offerte delle migliori banche sul territorio nazionale, scegliendo quelle più convenienti per te in termini di tasso, importo massimo ottenibile e velocità della pratica.

Richiedi un prestito a non censiti, entra nel mondo di Globalfin.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp