Cessione del quinto senza TFR: come ottenerla

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Informazioni » Cessione del quinto senza TFR: come ottenerla

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Una cessione del quinto senza TFR è un finanziamento che viene incontro alle necessità dei lavoratori dipendenti che sono stati assunti da poco in azienda o che hanno scelto di accantonare il proprio TFR in un fondo esterno.

Non è facile trovare nel catalogo degli istituti di credito un prodotto no TFR ma ciò non significa che non esista. Ad avere l’ultima parola, infatti, sono le compagnie assicurative che devono rilasciare la polizza rischio impiego richiesta per legge per ogni pratica di cessione del quinto.

Come fare a scoprire quali compagnie accolgono favorevolmente una richiesta da parte di un dipendente senza TFR?

La soluzione si chiama Globalfin: lavorando come intermediari del credito possiamo analizzare il tuo profilo e le tue necessità, fornendoti un preventivo di finanziamento che ti garantisca non solo i migliori tassi ma anche le maggiori probabilità di ottenimento.

Se cerchi una cessione del quinto senza TFR, contattaci: i nostri servizi sono gratuiti e senza impegno.

Cessione del quinto senza TFR: si può fare?

Molto spesso chi va alla ricerca di una cessione del quinto appena assunto, si troverà con un esito negativo della propria richiesta.

Questo perché la cessione del quinto (nel caso dei lavoratori dipendenti) prende a garanzia proprio il TFR depositato in azienda.

Come è facile capire, queste difficoltà non riguardano solamente chi ha firmato da poco un contratto di lavoro a tempo indeterminato ma anche chi è dipendente già da diversi anni e ha scelto però di versare il TFR in un fondo aperto non escutibile.

La maggior parte delle banche e delle finanziarie declinano la richiesta di una cessione del quinto senza TFR perché sanno di non poter ottenere la copertura assicurativa necessaria dalla compagnia di riferimento.

Anche in caso di una cessione del quinto negata da una banca, però, non vuol dire che ogni banca rifiuterà la tua richiesta.

Alcuni istituti di credito, però, sono convenzionati con compagnie assicurative che accolgono invece favorevolmente le richieste di copertura anche da dipendenti con TFR basso.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: sì, è possibile anche ottenere una cessione del quinto con poco TFR e, in alcuni casi, addirittura una cessione del quinto senza TFR.

TFR minimo per cessione del quinto

In linea generale poter presentare una quota di TFR minima permette di aumentare le possibilità che la tua richiesta venga portata avanti.

A quanto ammonta questa quota? Dipende, la soglia minima varia a seconda del profilo del richiedente, della quotazione assicurativa della sua azienda e dell’istituto di credito al quale avrai deciso di rivolgerti.

Le stesse variabili influenzano anche il calcolo della cessione del quinto con poco TFR, determinando l’importo massimo che potrai ottenere e il tasso d’interesse che dovrai corrispondere.

In alcuni casi si rende necessario aver accumulato almeno 1 anno (12 mensilità) di TFR, mentre in altri, quando l’azienda è valutata molto positivamente dalla compagnia assicurativa, è possibile ottenere la cessione del quinto anche con un’anzianità lavorativa inferiore.

Cessione del quinto senza TFR: chi può ottenerla?

I requisiti per ottenere una cessione del quinto senza TFR sono:

  • avere compiuto 18 anni
  • essere lavoratori dipendenti a tempo indeterminato per una società di capitali
  • in caso di lavoratori stranieri, percepire un reddito italiano

Andiamo più nello specifico: lavorare per una società capitali significa che devi essere dipendente di un’azienda privata la cui ragione sociale, ad esempio, è SRL, SPA o è una cooperativa.

Inoltre, la tua azienda deve avere almeno 16 dipendenti e tu devi essere stato assunto da almeno 12 mesi.

Come puoi vedere, i requisiti differiscono in maniera sensibile da quelli richiesti per una cessione del quinto standard, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche dell’azienda.

Ovviamente l’ultima parola dipenderà dalla copertura assicurativa che tutela l’istituto di credito dal rischio di insolvenza.

I documenti necessari per avviare la pratica sono:

  • Documento d’identità
  • Tessera sanitaria
  • CUD
  • Ultime buste paga
  • certificato di stipendio
  • atto di benestare

Queste ultimi due devono essere rilasciati dal tuo datore di lavoro: il primo serve a certificare il tuo reddito mensile, il secondo è un via libera formale per il rilascio del prestito.

Cessione del quinto senza TFR: come richiederla?

Arrivati a questo punto potresti chiederti: “Come faccio a sapere quali istituti di credito potrebbero concedermi una cessione del quinto senza TFR?”.

La risposta breve è: non puoi. Almeno, non in maniera diretta: i clienti privati, infatti, non possono accedere ai portali che permettono di consultare la quotazione assicurativa di un’azienda.

Questa è una prerogativa (oltre che degli istituti di credito) degli intermediari come Globalfin.

Ecco perché, per scoprire quale banca o finanziaria ha a catalogo una cessione del quinto no TFR, puoi rivolgerti a noi.

Delega di pagamento no TFR

Hai sottoscritto da poco una cessione del quinto (quindi non puoi rinnovarla) ma hai bisogno di altra liquidità?

La delega di pagamento no TFR viene incontro alle tue necessità, permettendoti di impegnare un secondo quinto del tuo stipendio anche se non hai una quota TFR da presentare come garanzia.

I requisiti per accedere a questo finanziamento sono molto simili a quelli previsti per la cessione del quinto no TFR. L’unica differenza è che la tua anzianità lavorativa dovrà essere di almeno 36 mesi, pertanto dovrai essere lavoratore dipendente a tempo indeterminato (sempre di una società di capitali) da almeno 3 anni.

Si tratta di una soluzione semplice e accessibile per ottenere il denaro di cui hai bisogno in modo sicuro e garantito, anche senza TFR.

Cessione del quinto no TFR: ottienila con Globalfin

Quali sono le banche che erogano la cessione del quinto no TFR?

Se sei alla ricerca di una cessione del quinto con TFR basso perché sei stato assunto da poco oppure hai sempre versato il tuo TFR in un fondo aperto (senza lasciarlo quindi in azienda), contattaci.

Come funziona? Ti basterà compilare il nostro modulo di contatto e uno dei nostri consulenti ti richiamerà in pochissimo tempo.

In questo modo potremo analizzare il tuo profilo e le tue necessità, mettendoci alla ricerca degli istituti di credito più propensi a rilasciarti un finanziamento tramite cessione del quinto.

Tra questi sceglieremo solamente quelli in grado di offrirti le condizioni più vantaggiose (tasso d’interesse, importo e numero delle rate, importo massimo ottenibile), per sottoporti un preventivo gratuito e senza impegno.

Se riterrai soddisfacente una delle proposte, ti forniremo supporto completo lungo tutto l’iter necessario per ottenere la tua cessione del quinto.

Dove trovarci? Siamo operativi in tutta Italia e i nostri servizi sono completamente gratuiti.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp